Archivi Blog

Immagine

Photoshoot a Den Haag

A volte capita di imbattersi per caso in un annuncio e per caso diventare anche “modella“. No, non è che mi sono montata la testa pensando di darmi alla carriera fotografica!!

Photo by Vincenzo D'Innella Capano

Photo by Vincenzo D’Innella Capano

E’ capitato tutto un po’ per caso, come del resto succede sempre nella mia vita. Mi è capitato di vedere un annuncio riguardante  un progetto fotografico a Den Haag, e chissà perché ho deciso di seguire quel link incuriosita, e poi di scrivere al fotografo decidendo di prendere parte al progetto. Mi sono quasi stupita di me, non sono il tipo che fa queste cose..ma ho puramente seguito il mio istinto senza se, ma, però o forse.

E come sempre quando non seguo la ragione, ho fatto bene!!!

Ho così conosciuto Vincenzo, italiano che vive qui da diversi anni e sua moglie Nanette, che propongono questo servizio fotografico a 5 euro, soldi che andranno poi devoluti in beneficenza.

Ci siamo incontrati così un sabato mattina nel mio posto preferito di Den Haag, il Westbroek park, dove mi hanno scattato foto artistiche e bellissime, mettendomi assolutamente a mio agio e facendomi sentire come se li conoscessi da sempre.

Io ho sempre pensato di riuscire a sentire le persone, mi fido sempre molto delle sensazioni e le mie scelte sono sempre basate sulle vibrazioni che percepisco.

Photo by Vincenzo D'Innella Capano

Photo by Vincenzo D’Innella Capano

Beh, se per caso mi sono imbattuta in questa cosa, e ancora per caso ho deciso di partecipare spinta da non so quale forza, posso dire di non essermi sbagliata.

Vincenzo e Nanette mi hanno trasmesso positività, serenità, felicità e speranza: e proprio la positività è la chiave di questo progetto di photoshoot… che allo stesso tempo rientra in un progetto più ampio che vi svelerò prossimamente!!!

Photo by Vincenzo D'Innella Capano

Photo by Vincenzo D’Innella Capano

E per rimanere in tema di positività, Vincenzo sta intraprendendo un viaggio fotografico attraverso l’artigianato italiano, progetto che ha l’aspirazione di portare nelle scuole e tra i giovani la capacità prettamente italiana di saper creare con le proprie mani… con la speranza che questa grande dote non scompaia a favore della produzione di massa.

Photo by Vincenzo D'Innella Capano

Photo by Vincenzo D’Innella Capano

Che sia il restauratore o il carpentiere, il panettiere o il ciabattino… Chiunque si guadagna da vivere con la propria manualità è il benvenuto per un intervista con foto.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito del progetto di Photoshoot  sulla pagina www.faceboard.org/ps e trovate il profilo di Vincenzo D’Innella Capano anche qui su google + 

Photo by Vincenzo D'Innella Capano

Photo by Vincenzo D’Innella Capano

Immagine

Una passeggiata a Delft

Se si è in visita in Olanda e si ha qualche giorno a disposizione, una cittadina che sicuramente merita una visita è la graziosa Delft.

Canali a Delft

Situata a pochi Kilometri a sud di Den Haag, prima di Rotterdam, Delft è anche raggiungibile con un treno intercity da Amsterdam (circa 50 minuti).

Maioliche & VermeerLa città è nota per essere la patria del celebre pittore Johannes Vermeer, ( le cui opere si trovano esposte nei più famosi musei del mondo e per le Delfts Blaw, o maioliche di Delft.

Delft

Il centro della città si snoda attraverso i caratteristici canali e stradine, tra le quali svettano le guglie della Oude Kerk e della Nieuwe Kerk.

Piazza del Mercato, Delft

Interessante può essere una visita al Centro Vermeer, che vi guiderà alla scoperta della vita e della città ai tempi del famoso pittore.

touristic delft

Come in ogni città olandese, i negozi chiudono presto quindi vi consiglio di visitarla in tarda mattinata e magari fermarvi per il pranzo in uno dei tanti graziosi eetcafè sparsi per i canali e le piazze.

antiquariato, delft

Noi abbiamo mangiato un pasto veloce al Van 9 tot Zeven, le porzioni sono abbondanti e i prezzi nella media. Si gode di un’ottima visuale sulla piazza del mercato.

Immagine

Consigli Natalizi

Prima neve a Den Haag

Prima neve a Den Haag

Sinterklaas e i suoi Piet se ne sono andati lasciano l’Olanda sotto la neve e freddo gelido. Nello stesso tempo sulle strade sono iniziati a comparire ad ogni angolo venditori di alberi di Natale, rigorosamente veri,e anche nei negozi ora sono pieni di clima natalizio…alberi, decorazioni, renne, statuine (del presepe??nooo!!) raffiguranti piccoli olandesi sui pattini, ciondoli a forma di cuore, angeli, ghirlande, e chi più ne ha più ne metta.

Noi ci siamo limitati ad un piccolo alberello con luci incorporate e ramo/ghirlanda..non avendo spazio in casa per un albero più vero ed imponente.

Pallina per albero di Natale con Peppa Pig

Pallina per albero di Natale con Peppa Pig

Ma se il Natale è ormai anche consumismo sfrenato, l’hand made di piccoli artigiani creativi o il fai da te stanno diventando sempre più popolari, dettati anche da un’occhio in più al portafoglio in tempo di crisi…

Una mia amica ha delle vere mani d’oro: crea di tutto, da splendide decorazioni per torte o dolci, a insegne per camere, idee creative per matrimoni o nascite ed ora che siamo sotto Natale tante, tantissime decorazioni e handcraft.

Targa per cameretta

Targa per cameretta

Torta & decorazione

Torta & decorazione

ghirlanda da porta

ghirlanda da porta

Bracciale

Bracciale

Orologio da parete

Orologio da parete

Queste creazioni potrebbero essere un ottimo regalo di Natale alternativo, o un spunto per chi desidera imparare tecniche di bricolage. Lara ha anche un sito dove potrete trovare i suoi contatti e lavori, Le Decorazioni di Lara e la trovate anche su Facebook,