A proposito di chakra e di ecosostenibilità

Se c’è una cosa di cui vado fiera, è di non aver mai “seguito il branco” , bensì di aver sempre preso le mie decisioni seguendo il mio cuore e l’istinto. E credetemi, sapersi ascoltare non è molto facile.. Spesso mi è capitato di non riuscire a individuare il suono della mia voce interiore, ma poi facendo un po’ di “silenzio” e pulizia è tornata a parlare.

E viaggiare mi ha sempre aiutato in questo.

In India

Ora siccome mi sento anche un po’ new age o hippie (come dice una mia cara amica) credo che quando questo accade, e mi riferisco al non sentire la voce interiore, l’istinto sia colpa di qualche chakra bloccato. No, non voglio farvi una lezione spirituale ne tantomeno ho intenzione di mettermi a fare prediche sull’aperture dei chakra e così via.. E’ solo per farvi capire quello che passa nella mia testa quando passe troppe ore al sole 😉

Comunque, da quando ho iniziato a praticare yoga riesco ad entrare molto più in contatto con me stessa, a riconciliare pensiero ed azione e a reindirizzare il mio flusso energetico: in parole povere, sono sempre stata consapevole che i risultati dipendono da noi e le nostre azioni generano conseguenze, seppur apparentemente non legate.

Organic box Den Haag in Transitie

Nella mia vita olandese, devo ammettere che in maniera del tutto naturale e spontanea sono diventata incredibilmente green e sostenibile e molto più equilibrata rispetto a quando non trovavo pace in Italia.

  • Non ho la macchina e mi sposto sempre e solo in bici, o a piedi, o con i mezzi pubblici. Anche carica di spesa o sotto la pioggia!
  • Ho da poco scoperto un’associazione green, fondata tra le altre cose sui concetti di ecosostenibilità e sviluppo locale: Den Haag in Transitie (per saperne di più in italiano, in questo blog è spiegato molto bene di cosa si tratta) Tra i vari progetti è possibile acquistare dei box di verdure ed ortaggi biologici prodotti localmente per soli € 10.00. Inutile dire che d’ora saranno il mio punto di riferimento per la spesa settimanale, che mi aiuterà ad usare la fantasia in cucina e sperimentare nuove ricette!

International cooking club den haag

 

  • Io e mia figlia abbracciamo gli alberi e li ringraziamo per sorreggerci la bicicletta. Sì, siamo un po’ fuori di testa e ne siamo fiere!
  • Il vivere in Olanda mi fa apprezzare il bel tempo più che mai: complici le giornate che sembrano non finire mai (le ore di luce in estate sono moltissime) e i meravigliosi parchi, non c’è niente di meglio che rilassarsi per dei pic-nic al parco!
World Ocean Day Den Haag

Copyright Vincenzo D’Innella Capano

  • Partecipo ad eventi sulla sostenibilità ambientale come il World Ocean Day, per informarmi e diffondere messaggi positivi!
  • Pratico yoga da un anno!! E questo, credetemi, è assolutamente un record! Non è solo l’attività fisica ma il concentrarsi e liberare la mente, ascoltare il proprio corpo e riappropriarsi di se stessi

E anche se appena entro in casa mi sdraio sulle scale, affaticata da una giornata di lavoro e dieci km di bici – di cui una buona metà controvento e in lieve pendenza- con figlia e spesa a carico.. In realtà mi sento molto bene!!

 

Annunci

4 risposte a “A proposito di chakra e di ecosostenibilità

  1. Sai che secondo me hai proprio ragione nel sott’intendere che la vita in Olanda influisce su questo tipo di attitudini e intenzioni? 🙂 Lo stesso vale per me.

  2. Tutte cosa che qui in Italia sono andate perse (sono mai esistite mi viene da chiedermi?)
    Sarà anche per questo che ho tanta voglia di andarmene… Viaggiare sicuramente mi ha aperto la mente su tante cose, e lo vedo anche nella quotidianità!

    • Secondo me il viaggio è una parte fondamentale della vita..Tutti dovrebbero viaggiare, ma con gli occhi del vero viaggiatore, e uscire dalla bolla turistica preconfezionata su misura. Solo conoscendo, esplorando, e accettando il diverso si potrà capire noi stessi..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...